[Game of the Week] Week #41 – Utopia


Hi folks!

Here we are again with another entry, the fourty-first of the [Game of the Week] column and this time the game featured is Utopia for Intellivision!


Developer: Mattel Electronics

Publisher: Mattel Electronics

Platforms: Intellivision

Genre: RTS

Release Date: June 3rd, 1982

Tra gli anni ’70 e gli anni ’80 non c’è dubbio che la creatività la faceva da padrona: la volontà di spingere la tecnologia il più possibile e la necessità di “inventarsi” nuovi generi portarono moltissimi sviluppatori ad elaborare dei giochi che a causa della limitatezza dell’hardware a disposizione non sono potuti diventare ciò che realmente avrebbero dovuto essere. Quando si parla di Utopia si parla generalmente del primo esperimento di RTS della storia, un gioco in cui bisogna costruire edifici, “creare” la propria civiltà, amministrando le risorse, cercando di difendersi dai disastri, facendo guerre e cercando di bilanciare le condizioni del proprio popolo. Un esperimento decisamente futuristico per la modesta Intellivision ma che dà l’idea di come il desiderio di creare qualcosa di nuovo abbinati alla fantasia che il giocatore medio doveva necessariamente far lavorare, riuscissero a superare i molti limiti tecnici. Nella mia collezione Utopia è arrivato come parte di un mini lotto di 6 giochi nel Maggio 2019 e, sebbene la confezione rechi innegabilmente i segni del tempo, quel che importa è ciò che il gioco riesce a dare e non c’è dubbio che gli sforzi del designer Don L. Daglow e dei suoi colleghi vadano premiati.


Follow I ❤ Old Games on Facebook!

…and also I ❤ Old Games on Instagram!

2 Comments Add yours

  1. redbavon says:

    Se hai una Intellivision, devi averlo 😉 Un pezzo di storia videoludica, oltre a un piccolo miracolo di RTS in una manciata di byte.

    Liked by 1 person

    1. benez256 says:

      Infatti non ho aspettato molto prima di prenderlo. Come facessero una volta a far stare tutta quella roba in una cartuccia è un miracolo…

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.