
Hi folks!
Here we are again with another entry, the fourty-first of the [Game of the Week] column and this time the game featured is Utopia for Intellivision!
Developer: Mattel Electronics
Publisher: Mattel Electronics
Platforms: Intellivision
Genre: RTS
Release Date: June 3rd, 1982
Tra gli anni ’70 e gli anni ’80 non c’è dubbio che la creatività la faceva da padrona: la volontà di spingere la tecnologia il più possibile e la necessità di “inventarsi” nuovi generi portarono moltissimi sviluppatori ad elaborare dei giochi che a causa della limitatezza dell’hardware a disposizione non sono potuti diventare ciò che realmente avrebbero dovuto essere. Quando si parla di Utopia si parla generalmente del primo esperimento di RTS della storia, un gioco in cui bisogna costruire edifici, “creare” la propria civiltà, amministrando le risorse, cercando di difendersi dai disastri, facendo guerre e cercando di bilanciare le condizioni del proprio popolo. Un esperimento decisamente futuristico per la modesta Intellivision ma che dà l’idea di come il desiderio di creare qualcosa di nuovo abbinati alla fantasia che il giocatore medio doveva necessariamente far lavorare, riuscissero a superare i molti limiti tecnici. Nella mia collezione Utopia è arrivato come parte di un mini lotto di 6 giochi nel Maggio 2019 e, sebbene la confezione rechi innegabilmente i segni del tempo, quel che importa è ciò che il gioco riesce a dare e non c’è dubbio che gli sforzi del designer Don L. Daglow e dei suoi colleghi vadano premiati.
Se hai una Intellivision, devi averlo 😉 Un pezzo di storia videoludica, oltre a un piccolo miracolo di RTS in una manciata di byte.
LikeLiked by 1 person
Infatti non ho aspettato molto prima di prenderlo. Come facessero una volta a far stare tutta quella roba in una cartuccia è un miracolo…
LikeLike