[Review] Castlevania: Bloodlines a.k.a. Castlevania: The New Generation


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Push back the evil hordes and drive the vampire back into his dark netherworld

My heart says…

Having a Mega Drive mini in the living room is surely a great thing. This mini console is probably the best one among all the ones that hit the market for its great value for money and for the amount of great games. Said by one who has grown uo with Nintendo. Beyond these considerations (upon I will come back in a future post), one of the first game I’ve tried if not the first one once I hooked the console up is Castlevania: The New Generation (Castlevania: Bloodlines in the rest of the world) just to check what Sega had made out of a product developed and grown un on the NES, that became a cult on the SNES and that still is a flagship of Nintendo. Well, the difference with the originals are close to zero, at last for the average gamer. Some differences are still rpesent, sometimes even substantial, but in general Bloodlines is a game that really deserves to stay together with the masterpieces of the Castlevania family. A truly not-to-miss gem.

Avere in casa un Mega Drive Mini è sicuramente un gran vantaggio. Questa mini console è probabilmente la migliore di quelle uscite ultimamente per il suo rapporto qualita e quantità e prezzo e questo detto da uno che è cresciuto con la Nintendo. Aldilà di queste considerazioni (sulle quali un giorno tornerò in un post dedicato), uno dei primi giochi provati, se non il primo non appena installata la console, è stato Castlevania: The New Generation (europeizzazione di Castlevania: Bloodlines) per vedere cosa era riuscita a sfornare Sega da un prodotto nato e sviluppato sul NES, diventato oggetto di culto sullo SNES e grande cavallo di battaglia della Nintendo. Ebbene, le differenze con gli originali sono praticamente ridotte a zero, perlomeno per il giocatore medio. Alcune differenze ci sono, a volte anche abbastanza “difficili” da digerire, ma nel complesso Bloodlines è un gioco che merita a pieno titolo di stare tra i pezzi da 90 della saga di Castlevania. Un gioco assolutamente imperdibile.

Splash screen

Graphics

For those who are familiar with Super Castlevania IV, Bloodlines will look nothing more and nothing less. Both of the games have their own strong points but all in all we can say they’re on the same level: if Super Castlevania IV did impress with its Mode 7 graphics and the rotating environments, Bloodlines has its key points in the other special effects, like those we can see in Athens (the reflections on the water are simply amazing) and in Pisa, when the sense of instability permeates all the level. The graphics are practically the state of the art of the times and even though technically the Mega Drive could be slightly better than the SNES in some places, we can say that the developers had squeezed all they could squeeze out of the hardware to give the best to the players: at Nintendo to imnpress them, at Sega to demonstrate they could be nothing less than their rivals. As it happened in other Castlevania games before this one sometimes the hardware has to pay the price, especially if there are many moving enemies or moving platforms: in these (luckily few) moments the game is over-slowed down, but in general the graphics are truly remarkable.

Per chi è avvezzo alla grafica di Super Castlevania IV, Bloodlines non sembrerà nulla di più e nulla di meno. Entrambi i giochi hanno i loro punti forti ma nel complesso si può dire che siano sullo stesso livello: se Super Castlevania IV aveva impressionato con il suo Mode 7 e la rotazioni degli ambienti, Bloodlines fa degli effetti speciali il suo punto forte, specialmente nelle sezioni ambientate ad Atene (fantastici i riflessi nell’acqua) e a Pisa, con il senso di instabilità che permea il livello. La grafica è praticamente lo stato dell’arte dei tempi e, anche se tecnicamente il Mega Drive poteva essere un filo superiore allo SNES in alcuni punti, si può dire che gli sviluppatori abbiamo spremuto tutto lo spremibile per dare ai giocatiori il meglio: alla Nintendo per impressionarli, alla Sega per dimostrare che non erano da meno dei loro rivali. Come accadeva in altri Castlevania prima di questo, in alcuni momenti l’hardware deve pagare pegno, specie se ci sono molti nemici in movimento o piattaforme in movimento e il gioco in questi (per fortuna pochi) momenti è rallentatissimo, ma in generale il lavoro fatto è davvero egregio.

Narrative

The story of Bloodlines look like one of a dystopian past: set in 1917, the plot lest us think that the first world war had been orchestrated by the countess Elizabeth Bartley (nephew of Dracula) thanks to one of her rituals capable to bring back to like the souls of the war dead. All this despite in 1897 Dracula had already been defeated by Quincy Morris, a descendant of the Belmont family. The countess started to wander across Europe “conquesring” new souls to sacrifice in order to resurrect her uncle and in her task she’s chased by our protagonists John Morris and Eric Lecarde.

The ancestors of the Belmont family are doomed to confront the power of evil incarnate……Dracula!
In 1917, a countess sought to revive the long dead spirit of the vampire. Her name was Elizabeth Bartley.
To revive him, she needed to travel all over Europe, enlisting help from all the powers of darkness.
Two young vampire hunters set out to fulfill their destiny…. Push back the evil hordes and drive the vampire back into his dark netherworld

La storia di Bloodlines sembra quasi quella di un passato distopico: ambientata nel 1917, la trama lascia supporre che la prima guerra mondiale sia nata dalla contessa Elizabeth Bartley (nipote di Dracula) e da uno dei suoi riti in grado di riportare in vita le anime dei morti di guerra. E tutto questo nonostante nel 1897 Dracula fosse stato definitivamente sconfitto da Quincy Morris, un discendente della famiglia Belmont. La contessa iniziò a vagare per l’Europa “conquistando” anime da sacrificare per riportare in vita lo zio venendo in questo seguita dai nostri John Morris e Eric Lecarde.

Gameplay

If you’re practical with the other Castlevania you won’t find in Bloodlines nothing complicated. The game designers abandoned the idea of a single location, being it Romania or every other place, but the game is set in 5 different cities: we started in the classic transylvanian castle whose interiors are almost a 100% reproduction of the castle of the first Castlevania, then we move to Greece, in Athens, then in Pisa, in Germany, in France at Versailles and finally in the fictional castle of Proserpine. We’ve given the possibility to choose between two characters: John Morris, member of the Belmont family and heir of the legendary whip Vampire Killer and Eric Lecarde, his right hand and armed with the lance of Alucard, son of Dracula. The two characters behave almost the same except the difference that allow John Morris to hang on the cliffs with the whip while Eric Lecarde can use his lance to perform a super-high jump. Their weapons can be upgraded up to 4 tipes and throughout the game we can collect the usual hearts (this time in form of red crystals) that acts like ammo; secondary weapons include a boomerang (in substitution of the cross), holy water and the axe and they can be used in standard mode, using just one unit of energy or in power mode using 4 units of energy. In the game are also present blue gems that substitute the big hearts and they count as 5 red crystals.

Se siete pratici dei vari Castlevania non troverete in Bloodlines nulla di complicato. Nel gioco viene abbandonata l’idea dell’unica ambientazione, sia essa la Romania o qualunque altro posto, ma l’ambientazione varia in 5 città diverse: sini inzia con il classico castello transilvano il cui interno è praticamente una riproduzione fedele quasi al 100% del castello del primo Castlevania, poi si passa in Grecia, ad Atene, donde a Pisa, quindi in Germania, in Francia a Versailles per chiudere nel fittizio castello di Proserpina in Inghilterra. Ci è data la possibilità di scegliere tra due personaggi: John Morris, lontano discendente della famiglia Belmont ed erede della frusta Ammazzavampiri e Eric Lecarde, suo braccio destro ed armato con la leggendaria lancia di Alucard, figlio di Dracula. I due personaggi si comportano praticamente allo stesso modo se si esclude la sostanziale differenza che consente a John Morris di penzolare con la frusta e ad Eric Lecarde di usare la lancia per caricarsi e fare un altissimo salto in alto. Le loro armi possono essere potenziate 4 volte e nel gioco si possono collezionare i classici cuori, sostituiti per l’occasione da gemme rosse che fungono da “numero di munizioni”; le armi secondarie comprendono il boomerang (che sostituisce la croce) l’acqua santa e l’ascia da lancio e possono essere utilizzate in modalità standard, usando una sola gemma o in modalità potenziata che consuma 4 gemme. Nel gioco sono inoltre presenti delle gemme blu che sostituiscono i cuori grandi degli altri episodi e valgono 5 gemme rosse.

Controls

Well, this is probably the only big issue of the game, at least for an idiot like me. Maybe it is not for others but this is my review so I decide what is good and wrong. For one accustomed to NES and SNES controls, with the possibility, especially in the “twin” game of Bloodlines, Super Castlevania IV, to move the whip in way unseen before, the three-buttons pad on the Mega Drive it’s a bit of a mess: I alsways end up wasting attacks, jumping instead of attacking and vice versa. The fact that I “feel” a button beyond “B” lead myself to instinctively press that one to jump and in the end I make a big mess. Another problem I0ve founs is the difficulty to jump in diagonal: if you jump and THEN press left or right you’re anyway locked vertically; to jump in diagonal you hate to press jump and the relative button simultaneously otherwise you jump on the spot. Of course in Bloodlines you jump with B, even though in the NES you attack with B. But in the Mega Drive controller A stands where B stand on the NES pad and B stands in the place where there’s B in the NES controller so technicallu you jump with the same button but named differently. Also to use the super attack you have to press C and up making it difficult to perform a standard attack upwards. The same mess with the controls we had in the NES.

In the end SNES dogbone with its shoulder buttons is more indicated…

Ecco, questo è probabilmente l’unico grosso difetto del gioco, almeno per un pirla come me. Potrebbe non esserlo per altri ma la recensione è la mia quindi decido io. Per uno avvezzo ai controller del NES prima e dello SNES poi, con la possibilità, specie nel “gemello” di Bloodlines, ovvero Super Castlevania IV, di muovere la frusta in modi che non si erano visti prima, il pad a tre tasti della Sega è un po’ un casino: finisco sempre per sprecare attacchi o per saltare al posto di attacare e viceversa. Il fatto di “sentire” un tasto oltre il B mi porta a schiacciare istintivamente quello più a destra per saltare e alla fine faccio un casino terribile. Un altro problema che ho riscontrato è la difficoltà nel saltare in diagonale: se prima si salta e poi si decide di avanzare per saltare in diagonale si salta in automatico in verticale e per saltare in diagonale si deve necessariamente premere contemporaneamente i due rispettivi tasti del D-pad. Ovviamente in Bloodlines si salta con B, anche se sul NES con B si attacca. Ma nel controller del Mega Drive A si trova dove si trova il B del NES e B sta dove dovrebbe essere A, quindi tecnicamente si salta con lo stesso tasto ma con un nome diverso. Inoltre per lìattacco potenziato bisogna premere C e su rendendo difficile un attacco standard verso l’alto. Lo stesso casino che c’era con i controlli sul NES.

In sostanza il dogbone dello SNES con i suoi pulsanti dorsali è molto più indicato…

Sound

They say that the music in the game pushed to the limit the capabilities of Mega Drive and I have no problem in believing it: the whole sound department and the musics in Bloodlines exude perfection every bit and the in-game tunes, frequently restyling of themes already known, are absolutely jaw dropping.

Si dice che le musiche presenti nel gioco abbiano spinto ai limiti le capacità audio del Mega Drive e non faccio certo fartica a crederci: tutto il reparto suono e musiche in Bloodlines trasuda perfezione e le musiche che ci accompagnano nel gioco, spesso rivisitazioni di temi già sentiti sono assolutamente di livello eccellente.

Longevity

As in all other Castlevania games, we have a good mix of difficulty and length. The game is never impossible and rarely unforgiving, you only need to learn some tricks. Let’s say that stands in the same tier as its “brother” on the SNES.

Come in tutti i giochi della serie Castlevania abbiamo un ottimo mix di difficoltà e lunghezza. Il gioco non è mai impossibile e non è mai troppo scorretto, serve solo imparare un po’ di trucchetti. Diciamo che si pone sullo stesso livello del “gemello” sullo SNES.

Final score 85/100

Let’s be clear, if Bloodlines were a standalone product it would deserve even more. Its only problem is that it has to face with bulky “relatives” that were cult games already back then, moreover made by a competitor. With Bloodlines, Sega has probably tried to demonstrate that a Castlevania game outside Nintendo was possible and they did it successfully. However they haven’t tried to made that extra mile or that little innovation but I also understand that something like thgat could have been a double edged sword: the purists could have immediately considered they “killed” Castlevania. There’s also to say that frankly was hard to do someting more and something better. Like an artist who just managed to paint a Leonardo Da Vinci almost identical to the original. You couldn’t ask for more…

Intendiamoci, se Bloodlines fosse un prodotto a se stante sarebbe un gioco che meriterebbe molto di più. L’unico suo preblema è che deve confrontarsi con dei parenti “scomodi” che già ai tempi erano dei cult, per giunta fatti dalla concorrenza. Con Bloodlines Sega ha probabilmente cercato di dimostrare che un Castlevania fuori dalla Nintendo era possibile e ci è riuscita alla perfezione. Non ha però provato a fare quel passo in più o a inserire quell’innovazione in più ma capisco anche che una cosa del genere poteva essere un’arma a doppio taglio: i puristi avrebbero subito gridato al “delitto” di Castlevania. C’è anche da dire che era obiettivamente molto difficile fare di più e meglio. Come dire che un artista è riuscito a fare un Leonardo da Vinci praticamente uguale all’originale: francamente non gli si potrebbe chiedere di più…


Year: 1994

Developer: Konami

Publisher: Konami

Genre: Action, Platform

Game Mode: Single Player

Original Platform: Mega Drive/Genesis

From same develpers/publishers:

  • Track & Filed (1983)
  • Hyper Sport (1984)
  • Metal Gear (1987) and sequels
  • Contra (1987) and sequels
  • International Superstar Soccer (1995)
  • Silent Hill (1999) and sequels
  • Pro Evolution Soccer (2001) and sequels

Inspired to:

If you liked it you can also try:

  • Kid Icarus (1986)
  • Metroid (1986)
  • Super Pitfall (1986)
  • Dragon Slayer (1986)
  • 8 Eyes (1988)
  • Wonder Boy III: Dragon’s Trap (1989)
  • The Goonies II (1987)
  • Ninja Gaiden (1988)

Other chapters of the saga:

  • Castlevania (1986)
  • Vampire Killer (1986)
  • Castlevania II: Simon’s Quest (1987)
  • Haunted Castle (1988)
  • Castlevania: The Adventure (1989)
  • Castlevania III: Dracula’s Curse (1989)
  • Akumajō Special: Boku Dracula-kun (1990)
  •  Castlevania II: Belmont’s Revenge (1991)
  • Super Castlevania IV (1991)
  • Kid Dracula (1991)
  • Akumajō Dracula (1993)
  • Castlevania: Rondo of Blood (1993)
  • Castlevania: Dracula X (1995)
  • Castlevania: Symphony of the Night (1997)
  • Castlevania Legends (1997)
  • Castlevania (N64, 1999)
  • Castlevania: Legacy of Darkness (1999)
  • Castlevania: Circle of the Moon (2001)
  • Castlevania Chronicles (2001)
  • Castlevania: Harmony of Dissonance (2002)
  • Castlevania: Aria of Sorrow (2003)
  • Castlevania: Lament of Innocence (2003)
  • Castlevania: Dawn of Sorrow (2005)
  • Castlevania: Curse of Darkness (2005)
  • Castlevania: Portrait of Ruin (2006)
  • Castlevania: Order of Shadows (2007)
  • Castlevania: The Dracula X Chronicles (2007)
  • Castlevania: Order of Ecclesia (2008)
  • Castlevania Judgment (2008)
  • Akumajō Dracula: The Medal (2008)
  • Pachislot Akumajō Dracula (2009)
  • Castlevania: The Arcade (2009)
  • Castlevania: The Adventure ReBirth (2009)
  • Pachislot Akumajō Dracula II (2010)
  • Castlevania Puzzle: Encore of the Night (2010)
  • Castlevania: Harmony of Despair (2010)
  • Castlevania: Lords of Shadow (2010)
  • Pachislot Akumajō Dracula III (2012)
  • Castlevania: Lords of Shadow – Mirror of Fate (2013)
  • Castlevania: Lords of Shadow 2 (2014)
  • CR Pachinko Akumajō Dracula (2015)

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