[Editorial] Here I am. Why am I here?


I miss video games where the jump-kick was the trickiest combo to master

Ci sono momenti nella vita nei quali all’improvviso si inizia a guardare con più nostalgia al passato, convinti che gli anni della propria infanzia e prima adolescenza siano stati i migliori anni mai trascorsi nella storia dell’umanità. Arrivato a spegnere 30 candeline ho iniziato anch’io a subire un po’ di questa saudade e ho iniziato a guardare indietro con un po’ di emozione, ma senza rimpianti.

la vita di un ragazzino di 6-7 anni non ha molti pensieri ed è occupata solo dal desiderio di divertirsi. Fortunatamente i nati negli anni ’80 hanno vissuto uno dei periodi più belli della storia dei videogames e delle consolle, una storia iniziata il decennio precedente.

All’età di 5 (o erano 6?) anni mi venne regalata la mia prima consolle, un NES.

NES redux

Inutile dire che ci passavo ore e ore, anche se non mi era permesso appiccicarmici come potrei fare oggi con il PC. Ma il tempo che potevo sfruttare lo sfruttavo, eccome.

Ripensando a quegli anni, e ai miei primi anni con un computer ho pensato fosse bello ripercorrere le tappe che ci hanno portato fin qui, l’evoluzione che ha portato da Super Mario alla realtà aumentata e dal NES alla PS4. Per questo ho deciso di iniziare questo blog, dedicato al mondo videoludico della MIA infanzia, riproponendo periodicamente recensioni di vecchi giochi, approfondimenti, immagini, pensieri, sensazioni e tutto quanto dettato dalla passione.

Confido quindi di riuscire ad occupare almeno un minutino della vostra giornata, sperando di suscitare nei miei coetanei e non solo un po’ di quell’amore per una generazione di videogames che ormai non esiste più ma che continuerà sempre a vivere nei nostri ricordi.

Buona lettura!

Follow I ❤ Old Games on Facebook!

11 Comments Add yours

  1. Subìto iscritto! ^_^
    Non ho mai toccato un Nintendo o una Playstation, dal Commodore64 sono passato subito ai PC, quindi ti leggerò per scoprire cose nuove 😉

    Liked by 1 person

    1. benez256 says:

      Mitico Lucio, è un piacere averti anche qui! Di sicuro troverai cose che hai vissuto in prima persona, i vecchi giochi per i vecchi PC sicuramente non mancheranno! 🙂

      Liked by 1 person

      1. Conservo ancora gelosamente alcune confezioni originali d’annata: “The Last Ninja 2” (su cassetta) e “Predator 2″ (su floppy da 5”) per C64, “Star Trek” (su floppy 2,5″) per PC…
        Se ti va potrei raccontarteli in guest post, in futuro, con tanto di foto anche agli extra contenuti nelle confezioni 😉

        Liked by 1 person

    2. benez256 says:

      Cavolo mi era venuto un infarto, avevo il sito inaccessibile ed era sparito il tasto “mi piace” per gli articoli. Ora dovrebbe essere tutto ok, ma visto che sei un fedelissimo potresti dare un’occhiata? Grazie!

      Liked by 1 person

  2. Ti vedo… ma noto che è scomparso il mio messaggio precedente, sui miei vecchi giochi originali: ti è arrivato?

    Like

    1. benez256 says:

      Adesso ho svelato l’arcano, i tuoi post erano finiti in spam…come osa WP a spammarti!!! Cmq è una buona idea!

      Liked by 1 person

      1. Sigh, così tanta fatica per gestire sette blog… e WP mi spamma? Ingrato! 😛

        Liked by 1 person

  3. In bocca al lupo per questa nuova avventura. Non ne capisco granché di videogames, ma sul C64 ci avevo anch’io perso pomeriggi interi. .

    Liked by 2 people

    1. benez256 says:

      Grazie mille! Beh dai spero che sarà un buona lettura per rinverdire i fasti!

      Liked by 1 person

Leave a Reply

